SCARFACE (1983)
Trama: Tony Montana è un esule cubano ed un delinquente di poco conto. Arrivato in America, e stabilitosi a Miami, grazie alla sua crudeltà ed alla sua determinazione compie la scalata nella criminalità. In breve tempo acquista un enorme potere, e dopo aver spodestato il boss della zona gestisce il giro della droga proveniente dal Sud-America. La sua sete di potere è però incontrollabile, e il suo carattere sempre più irascibile lo porterà al declino.
Trailer lingua originale: adf.ly/UvxJ9
Fan page facebook: adf.ly/Uw0Cs
Regia: Brian De Palma
Sceneggiatura: Oliver Stone
Musiche: Giorgio Moroder
Cast: Al Pacino, Michelle Pfeiffer, Steven Bauer, Mary Elizabeth Mastrantonio
Durata: 170 min.
Curiosità: è il remake dell'omonimo film del 1932 diretto dal regista Howard Hawks, a differenza del più recente si ambienta a Chicago durante l'era del proibizionismo, inceve che a Miami e sul traffico di droga.
Inizialmente il film venne vietato ai minori di 18 anni, per il linguaggio usato, per la violenza, e per le tematiche dopo una controversia, e dopo che regista e produttori si affidarono ad alcuni giornalisti amici, per chiarire che il film era contro la droga e non il contrario, il film venne vietato ai minori di 14 anni.
Robert De Niro rifiutò di interpretare Tony Montana.
Nella sequenza della sparatoria finale Al Pacino afferra la pistola per la canna. La sua mano è rimasta gravemente ustionata e la produzione ha dovuto chiudere per un paio di settimane.