MEMENTO (2000)
Trama: in seguito ad un incidente Leonard Shelby è affetto da una rara malattia che non gli permette di ricordare ciò che gli seccede, ed avere solo una memoria a breve termini. Come rimedio Leonard scrive tutto ciò che gli succede su dei post-it e come documentazione visiva scatta delle polaroid, dove annota brevi frasi per ricordarsi dell'accaduto, per quanto riguarda le cose importanti se le tatua addosso.
Lo scopo di Leonard è impresso nel suo tatuaggio più in vista, trovare John G., l'uomo che ha ucciso sua moglia e che colpendolo in testa gli ha causato la perdita di memoria.
Nella sua missione viene aiutato da Teddy, che si presenta come suo amico e da Natalie, che lo aiuta per compassione.
Ma tutto quello che sembra ovvio in realtà potrebbe non esserlo, e non sempre chi cerca di aiutarti lo fa sinceramente.
LINK:
Regia: Christopher Nolan
Soggetto: Jonathan Nolan
Sceneggiatura: Cristopher Nolan
Cast: Guy Pearce, Carrie-Ann Moss, Joe Pantoliano, Joria Fox
Durata: 113 min.
Curiosità: la sceneggiatura è basata sul racconto del fratello del regista Jonathan, intitolato MEMENTO MORI, pubblicato successivamente al film.
La caratteristica principale del film, è che il montaggio è diviso in due parti, le scene si susseguono su due binari, quelle che procedono in modo contrario e quelle che seguono la cronologia, per capire il sesseguirsi delle scene è: l'ultima in ordina cronologico, la prima, la penultima, la seconda e così via, in modo che l'ltima scena del film sia cronologicamente l'incontro dei due binari, la scena centrale e svela l'intreccio.
La parola latina memento vuol dire ricordati, in inglese indica oggetti che servono per ricordarsi di qualcosa, esempio i post-it.