GANGS OF NEW YORK (2002)
Trama: 1846, quartiere Five Points di New York, le bande criminali usano la violenza per assicurarsi il dominio del territorio. Il giovane irlandese Amsterdam Vallon esce dal riformatorio, con in testa il solo pensiero di vendicarsi con il capo indiscusso del quartiere e della gang dei Nativi, il macellaio Bill, che 16 anni prima aveva ucciso il padre.
Non cooscendo la sua identità, il Macellaio prende il giovane sotto la sua protezione, e grazie a questo e all'ammirazione il giovane rallenta i suoi propositi, inoltre inizierà una storia d'amore con la figlioccia di Bill, Jenny.
Finalmente tenta di uccidere Bill, ma il tentativo fallisce, allora forma una nuova gang con lui a capo, formata principalmente da irlandesi come lui.
La città è piegata da pesanti scontri e dalla rivolta contro lìimposizione della leva obbligatoria, per la guerra di secessione, in questo contesto avverrà lo scontro finale tra Vallon e Bill.
LINK:
Regia: Martin Scorsese
Soggetto: Jay Cocks
Sceneggiatura: Jay Cocks, Steven Zaillian, Kenneth Lonergan
Cast: Leonaedo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Liam Neeson, Henry Thomas, Brendan Gleeson
Durata: 166 min. (213 min. original cut)
Curiosità: il set della New York del XIX secolo venne interamente realizzato a Cinecittà-
Durante una scena di combattimento, DiCaprio ruppe veramente il naso a Daniel Day-Lewis, che comunque andò avanti nella recitazione.
Alcuni anacronismi sono presenti nel film, la preghiera che viene recitata prima della battaglia iniziale è la preghiera a San Michele, scritta da Papa Leone XIII nel 1888, il film è ambientato nel 1846, in alcune scene nel mercato, sui banchetti appare il frutto della banana, frutto che apparve negli Stati Uniti solo dopo la fine della guerra civile.
Nel 2003 il film ottenne 10 nomination agli oscar, vincendone neanche uno.