21 JUMP STREET (2012)

Trama: Schmidt e Jenko sono stati nemici al liceo per poi ritrovarsi amici improbabili all’Accademia di Polizia. Anche se non si possono certo definire i poliziotti migliori del mondo, ai due viene offerta la possibilità di ribaltare la situazione quando entrano a far parte dell'unità segreta delle forze di polizia Jump Street, grazie al loro aspetto giovanile. per lavorare sotto copertura in un liceo. Il problema è che gli adolescenti di oggi non hanno nulla a che vedere con quelli di qualche anno fa, come erano loro, e i due agenti scoprono che quello che pensavano sul mondo degli adolescenti, dal sesso alla droga al rock and roll, è tutto sbagliato. Ma soprattutto si accorgono che tutti e due stanno ancora totalmente dentro ai problemi dell'adolescenza che non hanno risolto in quegli anni, ed entrambi devono confrontarsi con le paure e l’ansia di essere nuovamente adolescenti e con tutte le questioni che pensavano di essersi lasciati alle spalle.
LINK:
Regia: Phil Lord, Chris Miller
Sceneggiatura: Michael Bacall
Cast: Channing Tatum, Jonah Hill, Ice Cube, Johnny Depp
Durata: 103 min.
Curiosità: il film è tratto dall'omonima serie televisiva andata in onda a cavallo degli anni '80 '90, ed è pieno di cameo degli attori della seria.
Il più famoso tra questi è Johnny Depp, che riporta sul grande schermo il personaggio di Tom Hanson della serie.
Il personaggio di Depp nel film anch'esso è sotto copertura, e il falso nome del personaggio è Donnie Brasco, chiaro riferimento all'omonimo film di Depp, dove anche in quel caso interpreta un agente sotto copertura.