21 GRAMMI (2003)

Trama: Jack Jordan, dopo un periodo passato in galera, diventa un assiduo credente, cosa che renderà la sua vita famigliare difficile, a causa del suo fanatismo, mentre travare un lavoro sarà impossibile per lui data la sua fama.
Cristina ex cocainomane, conduce una vita normale con il marito e le sue due figlie.
Paul Rivers, matematico con gravi problemi al cuore, è alla ricerca di un donatore, a causa della malattia, il rapporto con la ex moglie Mary si è riavvicinato, la quale a tutti i costi vuole avere un figlio da Paul, anche intervenebdo con l'inseminazione artificiale.
Le vite dei tre protagonisti, si intreccieranno, quando Jack investe ed uccide le figlie e il marito di Cristine, e a Paul verrò trapiantato il cuore del marito di Cristine.
Paul sarà ossessionato dal fatto di conoscere la persona a cui deve la vita, così incontrerà Cristine, ritornata nel tunnel delle droghe e dell'alcool, iniziando con lei un rapporto, che li porterà alla decisione di uccidere Jack, che nel frattempo si era costituito e scontato la pena per l'incidente.
LINK:
Regia: Alejandro Gonzales Innaritu
Soggetto: Guillermo Arriaga
Sceneggiatura: Guillermo Arriaga
Cast: Sean Penn, Benicio Del Toro, Naomi Watts, Charlotte Gainsbourg, Danny Huston
Durata: 124 min.
Curiosità: il film è girato interamente con la camera a mano, e caratteristica della pellicola è che la storia è raccontata con un montaggio non in sequenza, infatti le scene non sono messe in ordine cronologico.
E' il secondo film della "trilogia della morte" del regista messicano, insieme a Amores Perros e Babel.
I 21 grammi del titolo sono riferiti al peso che chiunque perde esalando l'ultimo respiro, valore calcolato dal dottor Duncan MacDougall.